Al Colombera non si passa, dogma da ricordare e da appuntare. L’esordio del Botticino nella prima giornata di Serie B è una bellezza: Modena piegato 14-13. Nel pomeriggio delle tante prime volte (dei 2006 Musatti e Tamborini titolari, di Bandera in cabina di regia e di Cerullo all’ala), il primo a prendersi la scena è il centro Mainardi. Sua la meta che al 4’ sblocca il risultato. Nel corso della frazione il Botticino difende bene e nega ai rivali tutti i tentativi di sfondamento e chiude così la frazione sull’8-0 grazie al successivo piazzato di Bandera. Nella ripresa la squadra ospite ricuce la differenza con la marcatura pesante di Masajo, trasformata correttamente da Michelini. Modena che vive un momento buono perché passa poi firma il sorpasso con il successivo calcio di Michelini. In un match che si combatte al punto e sul filo dell’equilibrio, il piede decisivo diventa quello di Bandera (poi nominato man of the match) che a sei minuti dalla conclusione della partita confeziona il 14-13 definitivo. “Sono molto contento per la prestazione della squadra – commenta il tecnico Filippini – una gran difesa ha fatto la differenza mentre siamo consapevoli che dobbiamo lavorare meglio sulla disciplina”. Nel prossimo turno il Botticino si recherà in trasferta a Pieve di Cento che ieri ha perso 31-15 a Piacenza contro i Lyons.
BOTTICINO-MODENA 14-13
Botticino: Musatti, Cerullo, Mainardi, V. Busi, Gaspari, Bandera, Ricchini, A. Ragnoli, Tamborini, Martani, F. Venturelli, Scanferla, Florio, Altamirano (36’st Stefanini), Stefanini (3’st D. Busi). A disposizione: Cittadini, Noventa, Fantini, Panada, Maccarinelli. Allenatori: Filippini e Nicol.
Modena: Mazzi, F. Petti, Orlandi, Malagoli, Trotta (20’st Pergola), Esposito, Franchini (12’pt Michelini), Musajo, Tarantini, Flores (36’st Pinellu), L. Venturelli (12’st De Bortoli), M. Venturelli, Molisano (3’st Pinelli), Rodriguez (15’st Operoso), Ori (1’st Morelli). A disposizione: Zanni. Allenatore: Guareschi.
Arbitro: Bagarolo di Milano.
Marcatori: pt 4’m Mainardi, 15’cp Bandera; st 5’m Masajo tr Michelini, 15’cp Michelini, 25’cp Bandera, 27’cp Michelini, 34’cp Bandera.
Note: spettatori 200 circa. Cartellini gialli Gaspari (22’pt) e Martani (38’pt). Man of the match: Bandera.
Ph. Felice Cerullo