Dopo quattro mesi di intensa attività abbiamo chiesto un primo bilancio al nostro direttore sportivo e tecnico dell’Under 14 Gigi Cignarelli in merito ai progressi del settore giovanile verdeblu.
Da diverso tempo l’obiettivo della società è quello di crescere e valorizzare i ragazzi affinché la prima squadra sia composta per la maggior parte da prodotti del vivaio. Cosa ne pensi dei diversi inserimenti nella rosa della prima squadra?
“L’obiettivo della società è appunto questo: portare il maggior numero di atleti del club in prima squadra. Detto questo, ci riteniamo soddisfatti anche degli innesti che sono arrivati”.
Analizziamo ora i risultati agonistici di Under 18 e Under 16. I primi sono quarti nel girone regionale mentre i secondi fino ad ora hanno vinto entrambe le gare disputate nel medesimo raggruppamento.
“Purtroppo, l’Under 16 paga i numeri bassi che sommati a qualche incertezza lamentata nella fase iniziale, hanno precluso la partecipazione al passaggio interregionale. Nell’Under 18 invece abbiamo diversi elementi che riteniamo interessanti per confermare e consolidare la filosofia di passaggio successivo nella squadra Seniores come ho spiegato prima”.
Parliamo adesso della tua Under 14 che quest’anno alleni insieme a Mirko Martina. I risultati sono ottimi, i molteplici successi rappresentano una iniezione di fiducia per il club. C’è quindi l’intenzione da parte tua di aumentare il livello tecnico degli allenamenti così da poter mettere i ragazzi a confronto con squadre più forti come per esempio l’Amatori Union Milano che abbiamo sfidato sabato scorso?
“L’Under 14 possiede un discreto livello e nelle sue fila ci sono diversi ragazzi il cui rendimento fa ben sperare. Dopo le prime uscite ho parlato con il Comitato in modo da poter affrontare delle avversarie maggiormente complete, organizzare e strutturate così appunto da alzare la qualità”.
Da direttore sportivo e tecnico dell’Under 14 hai poi pensato di iscrivere i tuoi ragazzi a qualche torneo particolare prossimamente?
“Certamente. Nella seconda parte della stagione parteciperemo a qualche torneo di prestigio così da poterci confrontare con realtà blasonate e di un certo livello. Ciò accadrà anche con il minirugby dove già da qualche anno ci siamo impegnati per alzare l’asticella”.
Ph. Marco Nervi