La corsa alla salvezza, più verosimilmente ai play-out è partita da tempo a Botticino. Della parte bassa e pericolante della classifica la nostra Seniores è la squadra messa peggio: venti punti conquistati e quattro lunghezze di distanza dal penultimo posto oggi occupato dal Pieve. Intanto, i cavatori continuano a lavorare intensamente, focalizzati sull’obiettivo: la permanenza nella categoria. Ne abbiamo parlato insieme all’allenatore e responsabile tecnico Francesco Filippini.
Nonostante la prestazione ottima a Colorno non è arrivata la vittoria tanto sperata. Tuttavia, dopo diverso tempo siamo almeno tornati a muovere la graduatoria. Dobbiamo quindi ripartire da questi due punti preziosi per il morale?
“Noi a Colorno abbiamo giocato per vincere contro una squadra veloce, dotata di maggiore esperienza e che sul sintetico ha fatto il suo gioco. Queste due caratteristiche ci hanno messo un po’ in difficoltà, impedendoci di fatto di portare a casa il successo. Per quanto riguarda il proseguo sono convinto che dobbiamo ragionare di partita in partita, ora concentrazione massima sulla sfida interna contro Sondrio, in programma domenica 23 marzo, dove ci serve la vittoria piena per avvicinarci ai play-out. Poi, penseremo alle successive gare dove verrà effettuata una preparazione altrettanto attenta e dettagliata”.
Contro Rovato e in parte pure a Colorno abbiamo sofferto la situazione di emergenza che ci ha condizionati nel piano di gioco, costringendoci a spostare addirittura dei giocatori in ruoli diversi da quelli naturali. Per la prossima gara contro Sondrio sono previsti rientri o recuperi?
“Bandera rientra dall’impegno di lavoro all’estero e sarà regolarmente con noi mentre dall’infermeria cerchiamo di recuperare Venturelli che di recente ha lamentato dolori a una spalla. Sui due lungodegenti invece purtroppo non ci sono notizie positive in arrivo, Martani ha chiuso da tempo anticipatamente la stagione mentre è improbabile assistere al rientro di Stefanini già contro il Sondrio”.
Nella rosa della prima squadra giocano stabilmente i due atleti classe 2006 Musatti e Tamborini. Inoltre, un mese fa, ha debuttato con una meta il coetaneo Cittadini. Ci sono altri teenager dell’Under 18 che tu e il collega Nicol state attenzionando?
“Io e il collega Nicol stiamo attenzionando sia ad allenamento che in partita tutti i ragazzi dell’Under 18. A turno loro stessi si allenano alla prima squadra. Se qualcuno di loro emergerà negli allenamenti che facciamo, sarà aggregato per vivere insieme a noi questo intenso finale di stagione”.
PHOTOCREDIT: Luigi Biancardi