Un Botticino da applausi sfiora l’impresa con il San Donà e si salva

Alla potenza San Donà la vittoria e la promozione in Serie A sempre più vicina, al Botticino gli applausi e il rammarico di aver sfiorato una impresa storica. I cavatori non riescono a fermare i più forti del campionato ma sul prato del Colombera sfoderano una delle migliori prestazioni stagionali, perdendo 19-12 e prendendosi meritatamente il punto di bonus difensivo. Si comincia con una variazione: capitan Ragnoli non ce la fa, al suo posto gioca quindi Filippini con il giovane Ardesi che va in panchina. Nel primo tempo la fisicità del San Donà non fa sconti a nessuno. I veneti infatti passano in vantaggio già al 7’ con la meta di Cassia. I cavatori rispondono con coraggio nella battaglia, eppure non riescono a evitare di incassare altre due marcature pesanti. Nella ripresa il Botticino vende cara la pelle e ricuce lo svantaggio grazie ai sigilli di Altamirano (8’), Martani (19’) e soprattutto a uno straordinario lavoro espresso in mischia chiusa. Finisce 19-12 per il San Donà ma rimane un Botticino bellissimo e mai domo. In classifica i cavatori consolidano la terzultima posizione, con tre punti di vantaggio sul Villadose e ventuno lunghezze sul San Marco e dunque conquistano matematicamente la salvezza per il secondo anno consecutivo. Il campionato di Serie B effettua ora due turni di sosta per la Pasqua, la Seniores ritornerà in campo domenica 14 aprile a Rovato per il derby. 

BOTTICINO-SAN DONA’ 12-19

BOTTICINO: Gaspari, Di Salvatore, Mainardi, V. Busi, Bentivoglio Bertaglio, Noventa, Filippini, Bodei, Martani, Scanferla, Zaina, Rodolfi (19’st Tirali, Altamirano, D. Busi. A disposizione: Tonni, S. Ragnoli, Ardesi, Azzali, M. Margoni, Fantini. Allenatore: Nicol.

SAN DONA’: Pasti, Buoro, Cassia (30’st Cuzzolin), Stello, Barbieri, F. Griguol, A. Griguol, Mio, Lunardelli, Finotto, De Munari, Mammoletto, Darpin (1’st Falcier), Sartori (10’st Mammoletto), Crosato (1’st Miotto). A disposizione: Cancelli, Iovu, Pelizzon. Allenatore: Pivetta.

ARBITRO: Catagini di Vicenza.

MARCATORI: pt 7’m De Munari, 14’m Buoro tr F. Griguol, 40’m Lunardelli tr F. Griguol; st 8’m Altamirano, 19’m Martani tr Bertaglio.

NOTE: cartellini gialli Di Salvatore (8’pt) e D. Busi (5’st).

Ph. M. Nervi